La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 23 novembre 2016

Un pezzo di Paradiso!


A Lagrasse, nel cuore della regione del Languedoc-Roussillon, (sud della Francia) terra di borghi medievali, chiese e monasteri, ma anche teatro di guerre e scontri religiosi, roccaforte dei Catari, gli Uomini puri, si erge l’abbazia medievale di Sainte-Marie de Lagrasse, una delle più importanti nel Sud della Francia. Si affaccia sull’omonimo villaggio; tutt’intorno campi, orti e il fiume Orbieu che scorre ai suoi piedi. Intreccio di architettura romanico-gotica, con i suoi spessi muri in pietra che decifrano i secoli tra saccheggi e trasformazioni, dal 2004 ha ritrovato l’originale dimensione spirituale e celebra il precetto «Ora et labora». La comunità religiosa che vi abita, i Canonici regolari della Madre di Dio, è piccola, ma i suoi 34 religiosi votati alla contemplazione e all’apostolato le hanno restituito anima e corpo. Un alto muro in pietra, una grata di ferro, una pesante porta di legno custodita ai lati da due imponenti cipressi la nascondono agli occhi indiscreti, ma aprono all’accoglienza di chi è in cerca di spiritualità. Il piccolo paradiso offre ai propri visitatori la testimonianza di una scelta votata alla meditazione e alla carità e ridefinisce quel clima di operoso ingegno che regnava negli antichi giardini dei semplici. Padre Bernard, insieme ad altri tre fratelli, veglia sull’orto-giardino con amore, vi fa crescere con sapienza fiori, ortaggi, erbe aromatiche e medicinali.

La rosa e il giglio per il profumo, ma anche per gli effetti terapeutici e per decorare la chiesa; la lavanda, il finocchio, la menta, la malva e tutte le altre erbe benefiche. Votate alla Vergine Maria, a San Giuseppe e a tutti i santi, le quattro grandi aiuole quadrate accolgono piante di rose, lavanda e santolina, secondo uno schema geometrico diverso eppure ugualmente perfetto.
 
 Articolo tratto da qui

2 commenti: