La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 4 agosto 2015

Vivere e vivacchiare

Essere e vivere da cattolici comporta un impegno non indifferente. A volte esso ha i contorni di una sfida e di una battaglia! Spesso è una sfida con noi stessi, altre volte col mondo intero. Ciò implica una vigilanza, un'attenzione, l'essere pronti, in gamba, informati. Non è ammesso essere ignoranti sulle verità di fede e su come gira il mondo. La cosa più importante però è amare e seguire il Signore Gesù, perché essere cristiani cattolici non vuol dire imparare, seguire e rispettare delle regole ma mettersi alla sequela del Maestro che è Cristo Gesù, nella Chiesa, attraverso il Magistero e l'esempio dei santi.
 
Non sempre è facile, anzi! In alcuni territori del mondo, dove la fede cristiana è minoranza, può diventare molto arduo o perfino pericoloso parlare o addirittura mostrarsi come cristiani, pena la morte, il linciaggio o l'accusa di blasfemia. Lo scenario però non è migliore nei nostri civilissimi Paesi d'Europa dove la testimonianza richiede coraggio sotto ogni profilo, perché qui stiamo rischiando la nostra stessa sussistenza dato che soffiano forti i venti delle ideologie. Ancora una volta, ancora, ancora nei nostri Paesi così evoluti, civili, sempre più laicizzati e lontani da Dio e per questo così disperati e senza senso. La storia, ancora intrisa del sangue versato negli ultimi due secoli, si prepara ad un'altra battaglia contro l'essere umano e la fede cristiana. Questa volta la battaglia da affrontare è sul terreno della famiglia, dei valori cristiani, dei principi non negoziabili, del rispetto per la vita umana. 
 
Siano di sprone le parole del beato Pier Giorgio Frassati che danno coraggio e forza per testimoniare la bellezza dell'essere cristiani cattolici alla sequela di Cristo, Salvatore del mondo:
    
 “Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare........Anche attraverso ogni disillusione dobbiamo ricordare che siamo gli unici che possediamo la Verità”.
 
(Beato Pier Giorgio Frassati)

2 commenti:

  1. Hermoso escrito.

    Es muy importante tener fe.

    Un beso grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto importante! La fede ci rende capaci di affrontare la vita.
      Un abbraccio

      Elimina