La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

venerdì 10 ottobre 2014

Dell' Amor la forma /6 IMAGO DEI

Al perché vivere (qui e qui)segue la domanda su come vivere. Plinio Corrêa de Oliveira ci riporta di nuovo alla contemplazione che è un atteggiamento del cuore e dell'anima, non solo del corpo. Un atteggiamento che l'essere umano, profondamente convinto della sua essenza spirituale, sente come necessario, utile, benefico. Un atteggiamento che pervade tutto l'essere e che innalza, eleva, in una continua ricerca dell'essenza.
 
L'essere umano ha bisogno di essere felice, ma per essere tale dovrà conformarsi a Dio, prendere 'dell'Amor la forma'. 
 

La 'forma' di Dio, l'IMAGO DEI, ogni essere umano già la possiede fin dal suo concepimento, anche la Sacra Scrittura insegna che siamo ad immagine e somiglianza di Dio (Gen 1, 26-27)
  
 Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza. [..] E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. 
Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci ricorda che:
 
 
Essendo ad immagine di Dio, l'individuo umano ha la dignità di persona; non è soltanto qualche cosa, ma qualcuno. È capace di conoscersi, di possedersi, di liberamente donarsi e di entrare in comunione con altre persone; è chiamato, per grazia, ad un'alleanza con il suo Creatore, a dargli una risposta di fede e di amore che nessun altro può dare in sua sostituzione. »
 
Sembrerebbe difficile capire questa immagine e somiglianza con Dio, dato che la nostra natura umana è terrena, fragile, peccatrice, mortale; ma essa la si comprende pienamente guardando a Cristo ed alla sua natura umana:
 
 
È in Cristo, "immagine del Dio invisibile" (Col 1,15; cfr. 2Cor 4,4), che l'uomo è stato creato ad "immagine e somiglianza" del Creatore. È in Cristo, Redentore e Salvatore, che l'immagine divina, deformata nell'uomo dal primo peccato, è stata restaurata nella sua bellezza originale e nobilitata dalla grazia di Dio.
 

DELL'AMOR LA FORMA
quinta parte qui
 

Nessun commento:

Posta un commento