La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 16 luglio 2014

Emozioni

Il mese di luglio ha portato con sé una ventata di bei momenti per me. La verità è che mi aspettano puntuali ogni anno, ma quest'anno si sono arricchiti di qualche altra esperienza in più. Ho visitato la mostra dei Preraffaelliti a Torino e che dire, di fronte a dipinti che trasmettono la nostalgia per il tempo degli eroi e dei santi, il desiderio di seminare e raccogliere bellezza, non si può non restare estasiati!  I Preraffaelliti sono i membri di una «confraternita» di pittori creata a Londra nel 1848 da Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais e William Holman Hunt. Il nome nasce dall’idea secondo cui la decadenza dell’arte, iniziata con il Rinascimento, necessita di riconquistare la vera prospettiva, caratterizzata da una parte a rappresentare la realtà così come essa si presenta e dall’altra a trasmettere l’esperienza del mito, del rito e della fiaba. Per questo  è necessario risalire a prima di Raffaello Sanzio (1483-1520). L’esperienza dei Preraffaelliti, però si comprende mettendo in risalto il neogotico e l'epoca medievale rivalutati e difesi dall’architetto convertito al cattolicesimo Augustus Welby Northmore Pugin (1812-1851) e dal critico John Ruskin (1819-1900).
 
Ciò che più mi ha emozionata è stato l'incontro con i miei cari seminaristi, Legionari di Cristo, venuti da Roma in visita, Mathias ed Agustin (ne ho scritto anche qui). Il tempo trascorso con loro è sempre foriero di grazia, gioia, consolazione ed emozione!
E poi il mese di luglio porta ancora con sé la festa di San Benedetto, mio padre nella fede (qui); l'anniversario della mia laurea (qui)........San Bonaventura da Bagnoregio (qui) un santo a me particolarmente caro.....e poi la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (qui) che ricorre oggi.  

6 commenti:

  1. Molto bello! Si - emozzione ....
    Quale persona santa viene visitato con un giglio?

    RispondiElimina
  2. Conmovedor.

    Feliz mes de Julio y siempre.

    Un beso grande.

    RispondiElimina
  3. jos.m.betle, il dipinto raffigura l'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria.

    RispondiElimina

  4. Que suerte!
    Me encantaría esas exposición,los prerrafaelitas son mis preferidos
    Un Beso

    RispondiElimina
  5. Princesa Nadie, la exposición ha sido muy emocionante y encantadora!
    ¡Los colores, las mujeres...... todo guapísimo!

    Un beso

    RispondiElimina